Fashion consultant, buyer e visionaria della moda (è stata la prima “ad accaparrarsi Christopher Kane”, ricorda Vogue), Yasmin Sewell a luglio ha lasciato il ruolo di fashion director dell’e-commerce di Style.com per assumere quello di vice presidente stile e creatività in FARFETCH, e supervisionare quindi la direzione creativa della piattaforma.
Australiana, classe 1976, Yasmine è anche mamma di due bambini (Knox Rocket e Renzo) e una vera street style star a Londra, dove vive dall’età di 20 anni. È a Lisbona che la incontriamo, in occasione dell’inaugurazione del grande store di Place de Restauradores con cui Mango celebra il suo venticinquennale in Portogallo.
Come veste Yasmine, nel quotidiano?
“Un po’ come mi vedete oggi. A Londra, giorno dopo giorno, indosso spesso blazer come questo sopra i jeans o con un vestito. L’outfit perfetto per andare in ufficio”.
Qual è il tuo primo ricordo, in fatto di moda?
“L’immagine di mia mamma riflessa allo specchio mentre cuciva con la sua Singer un vestito meraviglioso, un abito da sera senza spalline in taffetà rosa. Sono rimasta incantata, affascinata”.
La prima “ossessione”?
“Per il marchio Jean Paul Gaultier. Ero una ragazza, iniziavo a interessarmi di moda e desideravo avere qualcosa di suo; allora ero in Australia, mi sembrava un mondo lontanissimo”.
Prima di diventare una fashion consultant, qual è stato il migliore consiglio che tu abbia ricevuto, in fatto di stile?
“Difficile rispondere… credo che il pensiero più importante sia impara a conoscere il tuo corpo, le tue forme, per capire cosa indossare. Parti da questo e poi sperimenta, fino a trovare la soluzione migliore per esaltare quel che sei”.
Come dovremmo vestirci, questo inverno?
“Un ampio blazer, jeans dritti, stivaletti, orecchini gioiello e sorriso stampato sulla faccia”.
L’accessorio più di tendenza della stagione?
“Gli ankle boot: li adoro in pelle, oppure in maglia soft come queli che ho indosso ora, altri giorni li metto blu, neri, con tacco oppure piatti ma insomma sempre ankle boot”.
Una tendenza del passato che prevedi rivedremo nei mesi a venire?
“Un trend che ha caratterizzato gli anni ’80 e l’inizio dei ’90: i tagli ampi, decisamente over size”.
Stilisti da tenere d’occhio?
“In questo mio nuovo ruolo (in Farfecth) sto valutando tantissimi nomi… potrei citare Martine Rose, o Halpern”.
Quali sono i capi indispensabili che ogni donna deve avere nell’armadio?
“Abiti. Nel più alto numero possibile. Non parlo di vestiti da giorno ma di abiti da sera. Penso che li dovremmo indossare sempre, anche nel quotidiano. Tipo: ‘che mi metto per uscire a cena con mio marito? Un abito da sera!’. Si può giocare con gli accessori, o sdrammatizzarli con dettagli a contrasto per ottenere outfit ricercati e originali”.
L’outfit scelto da Yasmine per il party Mango Loves Lisboa (#MangoLovesLisboa) ne è un esempio: dismessi il blazer e gli ankle boots, per la sera la fashion consultant ha fatto il suo ingresso a Palacio Belmonte indossando un abito nero lungo con scollo sulla schiena, e sotto una maglia in lurex a collo alto senza maniche. Orecchini gioiello a completare il look, sofisticato e moderno
Cos’è l’eleganza, Yasmine?
“Che domande…. un grandioso abito da sera!”.
Fonte: Repubblica.it