aria della moda per alcuni anni, il piumino torna protagonista in questo inverno di tendenze revival. L’anno scorso era accettato solo in versione slim, indossato sotto un cappotto maschile o una giacca. Oggi invece diventa protagonista a tutti gli effetti, stravolgendo il nostro stile con proporzioni over o tessuti glam.
Il motivo è semplice: al di là dei dettami degli addetti ai lavori, è difficile nelle fredde giornate invernali rinunciare al calore avvolgente di un piumino. Così ecco che stilisti e brand lo tolgono dal suo isolamento fashion e lo riportano in auge, certi che verrà adottato in massa dalle donne.
La buona notizia però va accompagnata da alcuni avvertimenti: i trend da seguire questo inverno sono fondamentalmente tre. Over, couture, sporty. Vediamoli insieme.
IL PIUMINO OVERSIZE
Grande, grandissimo, esagerato. Non stupitevi se vedrete per le strade donne che sembrano affogare sotto una giacca versione “piumone”. Quest’anno il tend vuole così, che le proporzioni siano maxi sopra e slim sotto. Queste giacche hanno il vantaggio di nascondere qualsiasi difetto ma devono imperativamente essere indossate con pantaloni o gonne slim e tacchi alti, se siete sotto il metro e sessantacinque. Altrimenti risulterete “schiacciate” dalla loro importanza. Altro consiglio: se decidete di adottare uno di questi modelli assicuratevi di portarlo con aria fiera e decisa. Questi piumoni da strada non ammettono timidezze.
Eleganti, preziosi e soprattutto costruiti come un abito da sera. Sono i nuovi piumini couture che segnano in modo chic il nostro inverno. Ricchi di dettagli di stile, di tessuti raffinati (dal velluto liscio alla fourure), di colori iridescenti, sono costruiti con la stessa maestria di un abito da sera. E spesso si declinano proprio come vestiti: lunghi, stretti in vita da una cintura, si possono indossare da soli la sera per un party o una serata elegante. Di giorno diventano un dettaglio prezioso che illumina un look serio da ufficio, e permettono di affrontare un aperitivo o una cena in modo glam senza passare da casa dopo il lavoro.
Avere presente la classica giacca da sci caldissima ma decisamente poco aggraziata? Bene, oggi diventa un alleata dei vostri look iperfemminili da giorno. Un esempio tra tutti il look di Giovanna Battaglia, icona fashion e donna dalla vita straordinaria, che la indossa stretta in vita sopra una gonna elegantissima. Collo avvolgente per proteggere dal freddo, proporzioni maxi e un po’ squadrate, caldissimo, questo tipo di piumino va scelto seguendo i dettami sportivi ma indossato come fosse una giacca elegante. Per un effetto spiazzante che mischia i codici e segue la tendenza di contaminazione così cara ai nostri tempi.
Fonte: Repubblica.it