Giungono da più parti le suggestioni per il make up natalizio per convergere su due elementi da sempre caratterizzanti questo periodo dell’anno: i bagliori luminosi e il rosso. Luminosità interpretata in vario modo, per incarnare codici estetici differenti ma sempre all’insegna del glamour. E se per Mac, con la collezione Snow Ball la luce investe i padroni della notte che danzano e si muovono al ritmo di note ipnotiche e soffusi dalla luce vivida di cristalli e fiocchi di neve scintillanti, quelli delle decorazioni, e in un’allure urban glam, per Yves Saint Laurent diventa un’esplosione di luce, anzi addirittura un fuoco d’artificio che attira tutti gli sguardi. Dazzling Light è infatti la holiday collection luminosa e elettrizzante, un’esplosione di colori sgargianti e un’effervescenza di luci, una fusione di platino, oro rosa, rosso ardente e paillette multicolori, perfetta alleata per look ultra-sofisticati. Vibrante e glowing è invece il mood scelto da Shiseido, che si orienta verso pelli superglow con effetto quasi metallizato.
Brillantezza prismatica e freschezza cristallina, condita da colori intensi è il mood scelto da Peter Philips, Direttore della Creazione e dell’Immagine del Make-up Dior per la collezione holiday 2017, Precious Rock, combina la raffinatezza delle pietre preziose alla personalità rock della donna Dior di oggi. Gli occhi risuonano con le labbra nelle caleidoscopiche sfumature del rosso rubino, che risalta accanto al marrone, al verde, al bordeaux.
L’ispirazione arriva anche dal passato e in particolare dalla Golden Age hollywoodiana, che Max Factor riesce a racchiudere in una collezione preziosa ed elegante dove l’oro e il nero sono protagonisti, ma anche dallo spirito di festa dei dai Bohemians americani che si stanziarono a Parigi nel corso del turbinio artistico degli anni 20, secondo l’interpretazione di Guerlain. Che propone oggetti preziosi come la Palette Gold, uno scrigno laccato con disegni di palme stilizzate, ispirato all’Art Deco, nero e oro, per viso, sopracciglia e labbra, per creare un look Gold & Chic, un must per trascorrere il capodanno con il Grande Gatsby. Ma anche un classico, Météorites Gold Pearl, racchiuse in una sfera preziosa che ricorda un gioiello antico e declinate nei colori dell’oro, bianco, giallo, rosa, champagne.
Glamour ed eleganza anche per Chanel, che con la collezione Numéros Rouges gioca sul paradosso di intensità e leggerezza, audacia e semplicità rivisitando i classici del make up, dal rossetto allo smokey eyes fino agli smalti, dai colori particolari. “Il rossetto rosso firma un look classico e timeless. Amo reinventarlo accostandolo a elementi make up giovani e inattesi, come lo smalto Celebrity, un nero intenso, o Fiction, un verde smeraldo profondo – spiega Lucia Pica -. Potete creare un seducente “smoky eyes” utilizzando il verde imperiale iridato dai riflessi minerali e sostituendo il color petrolio con il vinaccia intenso o il verde imperiale».
Blu è invece l’ispirazione di Linda Cantello, Giorgio Armani International Make-Up Artist per la Holiday Collection 2017 Giorgio Armani Beauty, che celebra la bellezza femminile senza tempo, in una versione reinterpretata e piena di energia. Mi sono ispirata alle sfumature fredde e blu che si incontrano nel cuore dell’inverno. Gli ombretti sono illuminati da argento e oro freddi. I rossetti Lip Magnet sono tonalità fredde che si possono stratificare per ottenere labbra naturali, da mordere, o sfumature più scure e intense. Tutto è stato concepito per essere stratificato e mescolato secondo i propri desideri», spiega la make up artist. Infine, Givenchy celebra il Natale in quanto crepuscolo dell’anno e ricorrenza ricca di gioia e di felicità che porta in sé una promessa di rinnovamento prendendo come ispirazione Venere, il cui pianeta riesce a far emergere sfumature di colore che appartengono sia al giorno che alla notte. Conosciuta in Asia come la Stella d’Oro, Venere annuncia “l’Ora Blu”, quando i fiori esalano il loro profumo più autentico e profondo, quando il cielo si tinge di un colore luminoso, tra il rosa e il blu.
Fonte: Repubblica.it