Giallo il colore della Z Generation

Se due indizi non fanno una prova, tre, quattro, cinque… forse sì. E se in giro si vedono sempre più spesso tracce di giallo, è lecito domandarsi se questo sarà il colore più trendy dei prossimi mesi. Blake Lively si è presentata a “Good Morning America” con un completo pantalone giallo banana, Gigi Hadid ha fatto di recente un’uscita con uno spettacolare evening dress giallo limone di Prabal Gurung, mentre Nicole Richie ha sfoggiato maglioncino e gonna giallo canarino e giallo zafferano. Rihanna, invece, ha indossato uno scenografico abito giallo alla presentazione della sua collezione make up, Fenty. Per non parlare di Chanel che tra qualche settimana lancerà una collezione make up dedicata a Napoli e che vede il giallo tra i colori di punta, in particolare uno smalto chiamato proprio Giallo Napoli, ispirato agli affreschi di Pompei. «Nelle ultime sfilate si è visto qualcosa di giallo, ma non si è ancora affermato come colore dominante», ha spiegato Rossella Migliaccio, image and colorist consultant alla quale abbiamo chiesto se davvero i prossimi mesi saranno “in yellow”. «Le avvisaglie ci sono: il giallo è stato inserito nel FW 2017/2018 da Vogue Paris e tra i colori Pantone Spring 2018 ne troviamo addirittura due: Meadowlark e Lime Punch.

Le sfumature ovviamente sono infinite: dall’ocra allo zafferano, dal girasole al canarino, dal banana al limone… Tutto insomma lascia credere che entro il 2018 le nostre bacheche Instagram saranno letteralmente invase dal giallo». D’altronde anche il fenomeno pink a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha impiegato un po’ ad esplodere come lo conosciamo oggi. Per fare due conti, ad oggi la situazione su Instagram è questa: #pink quasi 97.000.000, #yellow solo 28.000.000.

IL GIALLO SECONDO PANTONE: MEADOWLARK E LIME PUNCH
Due sono i giallo inseriti nei 12 colori da Pantone Color Institute nel Pantone Fashion Trend Report per la primavera 2018, che suggerirebbero la voglia di colore per la prossima primavera, in particolare tonalità forti in grado di assecondare l’ottimismo e la fiducia che guidano una nuova vitalità nelle tendenze fashion. «I sessi e le frontiere stagionali non sono più un limite quando si tratta di colore» spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute . «Le tonalità di primavera atipiche, complesse e originali, comunicano il desiderio del consumatore di sperimentare il colore tutto l’anno senza restrizioni. E i trend colore per la primavera 2018 rappresentano un perfetto riflesso di questo nuovo sentimento». E “Think yellow” è l’esortazione di WWD, che spiega come il giallo sia il colore della primavera 2018, in particolare la tonalità Meadowlark 13-0646 (decretata da Pantone), la cui idea è derivata dall’eclissi di sole verificatasi lo scorso agosto negli Stati Uniti: «Considerando che la metà della popolazione americana ha osservato l’eclissi solare, il dominio giallo nelle tendenze di primavera sembra logico» spiega sempre Leatrice Eisemann a WWD. Quando questi eventi si insinuano nella mente di un progettista, restano lì, in attesa di essere sviluppati. Non c’è dubbio che questo colore brillante è un catalizzatore di attenzione, il giallo è un faro di luce. E nessuno viene ignorato indossando il giallo».
Sul fatto che il giallo sia un colore non facile da portare è d’accordo anche Maurizio Calabrò, make up artist e cell-out manager Italia per Nars Cosmetics, al quale abbiamo chiesto se anche nel make up questo colore si imporrà come una nuance di punta della prossima primavera-estate: «Si vede in giro già da un po’ e sempre più spesso, soprattutto nell’abbigliamento. Certo, è un colore che trasmette buonumore, ma non è semplice da portare. Malgrado questo, penso vedremo sempre più giallo. Quindi sì, confermo, è una tendenza che si sta imponendo anche se riguardo al trucco, più che di giallo in sé, parlerei di tendenza giallo-oro».

GIALLO: IL COLORE DELLA Z-GENERATION
Yellow pare anche avere sostituito il Pink Millennial come colore simbolo generazionale: «Gen-Z Yellow è l’evoluzione naturale del rosa millennial. È nostalgico e moderno. Comunica azione, energia, ottimismo. È spesso unflattering e si abbina bene con scarpe improponibili e con occhiali da sole stravaganti», leggiamo sulla webzine Man Repeller. Che definisce anche il Pink Millennial (e la millennial generation) “dinosauro”, qualcosa che sa ormai di vecchio e nostalgico, mentre l’energia che contraddistingue il giallo è la stessa che, secondo Erika Woelfel, color expert per Behr Paint, investe la generazione Z. E sempre secondo WWD il pink millennial nasconde anche un paradosso: il colore rosa simbolo del nuovo femminismo è talmente prevedibile come idea da essere facilmente surclassato da una nuance più dinamica, in tutte le sue sfaccettature, dal banana al limone allo zafferano, al gold.

«D’altronde il giallo piace a diversi personaggi simbolo della Gen Z» aggiunge Rossella Migliaccio. Qualche esempio? Petra Collins, fotografa e musa di Gucci, ha cominciato ad usare il filtro giallo per le sue foto, abbandonando le sfumature rosa degli ultimi tempi. Selena Gomez (ai picchi di popolarità anche grazie al ritorno di fiamma con Justin Bieber) è stata immortalata in innumerevoli abiti gialli nel giro di poche apparizioni. La stessa Millie Bobby Brown, Coollest Teen al “Teen Choice Awards”, si è presentata sul red carpet in un abito Kenzo giallo ambra. «Non dimentichiamo il video Hold Up di Beyoncé, in cui l’artista indossa un abito giallo di Roberto Cavalli. Anche Rihanna nel video Wild Thoughts ha un vestito giallo piuttosto appariscente di Matthew Adams Dolan, mentre Selena Gomez in Fetish indosssa abiti e bluse gialle, con una fotografia che vira verso questo colore. Insomma non può essere un caso. È un colore che l’occhio umano legge per primo (non a caso è usato tanto nella segnaletica)» spiega ancora Rossella Migliaccio. Evoca curiosità, gioia, allegria, positività, felicità, ma anche illuminazione, redenzione e calore. Ho notato che in media piace molto ai bambini e ai giovanissimi, un po’ meno alle persone più adulte. Che dire, aspettiamo con ansia questa nuova era in giallo!».

Può essere il colore Pantone dell’anno? «Dovendo valutare quello che sta intorno, il giallo potrebbe essere il colore Pantone dell’anno, magari in versione giallo-oro» sostiene Maurizio Calabrò . «Anche perché c’è bisogno di colori forti, di buonumore e di positività e il giallo mi sembra il colore pop per eccellenza. Anche solo vedere una persona che indossa un cappotto giallo o arancione, comunque un colore forte in città trasmette positività».

 

Fonte: Repubblica.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *